Una gita fuori porta vi porterà nelle più belle località di Trentino Alto Adige Südtirol e Veneto.
La vicinanza a superstrada e autostrada vi permetterà di raggiungere facilmente e in breve tempo Trento, la Fiera di Trento e la Fiera di Borgo Valsugana ma anche il Mart di Rovereto, Verona con l’Arena e i luoghi magici di Romeo e Giulietta, il Lago di Garda, Bassano del Grappa con il suo Ponte Vecchio, Padova con la Basilica di Sant’Antonio e la meravigliosa città lagunare di Venezia.
La Valsugana e il Lagorai, con la Panarotta e il Passo Brocon, le vicine Valle dei Mocheni e Valle di Cembra sono punto di partenza ideale per numerosi itinerari alla scoperta di bellezze naturali e di un ambiente incontaminato.
L’Altopiano di Vezzena è comodamente raggiungibile da Calceranica, Bosentino e Vattaro oppure partendo da Caldonazzo percorrendo un tracciato militare risalente alla Grande Guerra, la “Kaiserjägereweg” o “Menador”.
Da Vetriolo Terme si raggiunge l’area della Panarotta. Da qui si dominano le Dolomiti di Brenta, la Valsugana e i laghi di Caldonazzo e Levico.
Il Passo Brocon collega il territorio prima con la Valle del Vanoi, e poi con la Valle del Primiero mentre il Passo Manghen è la via di accesso alla Val di Fiemme.
Dalla cima del Passo Brocon partono diversi sentieri, tra cui il più famoso è il Trodo dei Fiori, un percorso abbastanza facile che offre la possibilità di ammirare il Lagorai, le Pale di San Martino e le Vette Feltrine.
Sempre partendo dal passo è possibile raggiungere il centro natura e trekking a Malga Valarica. Dalla cima del Passo Manghen, invece, si domina la Valtrigona, l’unica Oasi del WWF presente in Trentino e dalla strada che conduce al passo è possibile ammirare il colore rosso delle rocce porfiriche del Lagorai.
Il giro del Monte Panarotta è adatto alle famiglie con bambini da effettuare in una mezza giornata sfruttando La Bassa o la vetta del Monte Panarotta per consumare il pranzo al sacco davanti ad un panorama di tutto rispetto.
Via Claudia Augusta
Si tratta di un tracciato storico lungo la strada imperiale romana che collega tra loro diversi centri abitati della Valsugana. Il percorso è costituito da un tracciato principale e da alcune varianti che permettono di cogliere molti aspetti del territorio.
Osservatorio Astronomico di Celado
Avrete l’occasione e la possibilità di scrutare il cielo con il telescopio. Osservazioni astronomiche tutti i sabato sera alle ore 21.30.
La visita guidata all’Osservatorio Astronomico avviene previa prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno della visita presso la APT Valsugana – Ufficio di Castello Tesino.